Divine Word Missionaries

Breaking News


Info & News

from the Generalate

from the Provinces


Back to

Info&News

Members' Area

Site Map

Home


Il giorno 8 settembre 2008
a Traian i Verbiti nuovamente in festa
Primi voti e rinnovazione dei voti a Traian – RO.

Oggi, 133 anni dalla fondazione della congregazione dei Missionari Verbiti, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Traian, i missionari Verbiti hanno celebrato con solennità la emissione dei primi voti religiosi di Lisi Francisc e Gheorghe Jordache, e la rinnovazione dei 4 voti di Eva Claudiu e Petrica Ceobanu. Ha presieduto, come delegato del Provinciale P. Klaus Kniffki, parroco nella parrocchia svd della rep. Moldova; presenti numerosi confratelli e sacerdoti diocesani, un considerevole numero di persone consacrate, con parenti e fedeli della parrocchia. Si è celebrato nella parrocchia ove risiede anche la nostra comunità, per indicare la fraternità che ci lega alla comunità parrocchiale e per una testimonianza viva che anche oggi Dio chiama alla vita missionaria. Questi e altri pensieri sono stati espressi nell’omelia che P. Alberto Marson ha tenuto durante la celebrazione.

Certamente anche in Romania, le vocazioni sono diminuite nel corso degli ani dopo la rivoluzione del 1989, però il popolo romeno rimane un paese ancora molto legato alle tradizioni religiose, ed anche i cattolici, pur essendo una minoranza, possono nel momento attuale aiutare anche altre chiese sia con sacerdoti che con persone consacrate.

I missionari verbiti, specialmente in questi ultimi anni, oltre alla formazione attraverso esercizi spirituali, corsi di formazione e catechesi mirate, si impegnano e svolgono anche una animazione missionaria e vocazionale, aiutata oggi anche da una casa di formazione adeguata. Speriamo che anche in futuro Dio benedica con altre vocazioni religioso-missionarie la nostra congregazione e la chiesa romena.